Contatti : 011.5741300

E-mail : torino@confagricoltura.it

IV Simposio sulla Piemontese


Ieri, 29 agosto, nell’ambito della XV rassegna zootecnica regionale, si è svolto il IV simposio dedicato alla carne bovina Piemontese, al ristorante Cascina Speranza di Riva presso Chieri.

“Tutti i tagli della Piemontese” il titolo dell’evento, organizzato come da tradizione da Confagricoltura Torino, che rafforza la collaborazione con l’amministrazione rivese, nell’ambito della Fiera zootecnica di Riva presso Chieri.
La serata è stata caratterizzata da una degustazione – conferenza con i piatti tipici a base di carne Piemontese, quest’anno proposti in diversi tagli in abbinamento ai vini del territorio.
Con l’intervento di Coalvi - Consorzio di Tutela della Razza Piemontese, sono state illustrate le peculiarità organolettiche e qualitative dei piatti proposti, nonché le tecniche di produzione e gli abbinamenti con i vini e gli altri prodotti del territorio.
“Ringraziamo il sindaco Lodovico Gillio per la collaborazione instaurata con Confagricoltura Torino per la buona riuscita della manifestazione. Non potevamo mancare a uno degli appuntamenti più sentiti e attesi del calendario della fiera dedicata alla Razza Piemontese, - afferma il presidente dell’Unione Agricoltori di Torino Tommaso Visca. “Ogni anno i nostri ospiti descrivono a tutto tondo i caratteri culturali, nutrizionali e organolettici dei piatti proposti, coniugando storia, tradizione agricola ed economia del settore. Ringraziamo gli amministratori della zona – conclude Visca - gli imprenditori e operatori del settore e tutti i partecipanti che ci seguono fin dal primo evento, semplici amanti della carne o veri che intenditori apprezzano il momento dedicato al confronto con gli allevatori”.

Clicca qui per vedere tutte le immagini della serata