Confagricoltura incontra CONAI per il florovivaismo

Nei giorni scorsi il CONAI ha avuto un incontro bilaterale con Confagricoltura per confrontarsi sulla circolare del 14 dicembre scorso, che definiva come imballaggi i vasi utilizzati nelle aziende florovivaistiche, assoggettandoli quindi a contributo per lo smaltimento.

Nel corso della riunione Confagricoltura ha ribadito la propria contrarietà alla richiesta del contributo sottolineando che i vasi in plastica per fiori/piante non rientrano nella definizione di imballaggio non essendo esclusivamente orientati al trasporto e alla commercializzazione dei prodotti (come prevede la definizione comunitaria di imballaggio). Essi piuttosto rappresentano elementi imprescindibili per lo sviluppo e la crescita delle piante, sia in fase di produzione che nelle fasi successive, e come tali debbono essere considerati “mezzi di produzione” esentati dal CAC. È stata pertanto evidenziata la contrarietà di principio alla imposizione del contributo sia sotto il profilo legislativo, sia sotto quello economico-sindacale.

Considerata poi la necessità di un confronto con le amministrazioni e l’interlocuzione appena avviata con le organizzazioni e con il ministero dell’Ambiente, Confagricoltura ha proposto al CONAI di rimandare, almeno al prossimo anno, la decorrenza dell’applicazione del contributo ambientale prevista per luglio 2023.

Come risultato dell’incontro il CONAI ha stabilito di sottoporre alla valutazione dei competenti tavoli di lavoro consortili le indicazioni ricevute dalla Confagricoltura, sia in merito alla verifica della fonte normativa alla base dell’adozione della circolare, sia per i necessari confronti con le amministrazioni di riferimento.