Contatti : 011.5741300

E-mail : torino@confagricoltura.it

Aiuti di Stato: la Commissione invita i portatori di interessi a presentare osservazioni

La Commissione europea ha avviato ieri una consultazione pubblica con la quale invita tutti i portatori di interessi a presentare osservazioni su una proposta di revisione mirata della comunicazione sulle norme in materia di aiuti di Stato a favore di importanti progetti di comune interesse europeo (la “comunicazione sugli IPCEI”). I portatori di interessi dispongono di otto settimane per prendere parte alla consultazione, che si concluderà il 20 aprile 2021.

Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva responsabile della politica di concorrenza, ha dichiarato: “Per affrontare le enormi sfide in materia di innovazione e infrastrutture che sono necessarie per rendere più verde e digitalizzata la nostra economia, i rischi possono essere troppo grandi perché uno Stato membro o un’impresa li assumano da soli. Le nostre norme relative agli importanti progetti di comune interesse europeo hanno recentemente permesso di realizzare tre progetti transfrontalieri volti a mettere a punto batterie e microprocessori più innovativi e sostenibili. Tali norme prevedono la condivisione di conoscenze e risorse pubbliche e private e garantiscono che gli aiuti di Stato attirino gli investimenti privati e che le distorsioni della concorrenza siano ridotte al minimo. Invitiamo ora i portatori di interessi a formulare osservazioni su una revisione mirata di tali norme, che, ad esempio, prevede di agevolare ulteriormente la partecipazione delle piccole e medie imprese a tali progetti e garantisce che questi ultimi siano realmente trasparenti e aperti a tutti gli Stati membri che desiderino parteciparvi.

La comunicazione sugli IPCEI mira a stimolare la realizzazione di progetti transfrontalieri su vasta scala in grado di apportare benefici significativi all’economia dell’UE e ai suoi cittadini, ponendo rimedio a gravi fallimenti del mercato nelle catene del valore strategiche.

La Commissione ha effettuato una valutazione dell’attuale comunicazione sugli IPCEI nell’ambito del controllo dell’adeguatezza degli aiuti di Stato. Dalla valutazione è emerso che le attuali disposizioni della comunicazione funzionano complessivamente in modo soddisfacente e costituiscono uno strumento efficace per facilitare la realizzazione degli IPCEI. Allo stesso tempo, alcuni adeguamenti mirati potrebbero risultare necessari per chiarire le norme pertinenti in materia di aiuti di Stato e alcune nozioni che la Commissione utilizza sistematicamente.

Per saperne di più: https://www.confagricoltura.it/ita/europa/news/aiuti-di-stato-la-commissione-invita-i-portatori-di-interessi-a-presentare-osservazioni-sulle-norme-rivedute-in-materia-di-aiuti-di-stato-a-favore-di-importanti-progetti-di-comune-interesse-europeo