Contatti : 011.5741300

E-mail : torino@confagricoltura.it

Dal 1° luglio parte la fatturazione elettronica anche per i contribuenti in regime forfettario


Dal primo luglio prossimo saranno soggetti all’obbligo di emissione della fattura in formato elettronico anche i contribuenti in regime forfetario con ricavi 2021 superiori a 25.000 euro. Per i soggetti con ricavi 2021 pari o inferiori tale cifra, l’obbligo scatterà invece a partire dall’1.1.2024.

Anche le eventuali note di variazione emesse dopo il 1° luglio 2022 e riferite ad operazioni precedenti fatturate in modalità cartacea, dovranno essere emesse in formato digitale. Insieme alla fatturazione elettronica, entra anche in vigore l’obbligo di conservazione digitale delle fatture.

È previsto un periodo di tolleranza dall’1.7.2022 al 30.9.2022, durante il quale, per i nuovi soggetti obbligati, la fattura può essere emessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione, senza l’applicazione di sanzioni per tardiva fatturazione.

Le imprese interessate dovranno quindi dotarsi di strumenti elettronici e di un software che consenta di compilare la fattura nel formato XML per l’invio al Sistema di Interscambio gestito dall’amministrazione finanziaria. Gli Uffici delle Unioni agricoltori sono a disposizione per fornire ogni chiarimento ed effettuare tutti gli adempimenti necessari.