Contatti : 011.5741300

E-mail : torino@confagricoltura.it

Banca delle Terre Ismea, aperto il bando


Il 10 giugno ha preso il via la procedura di vendita del quarto lotto dei terreni della Banca nazionale delle Terre Agricole. Il percorso è caratterizzato da tre fasi:
- individuazione del terreno;
- sottoscrizione della manifestazione di interesse;
- presentazione dell’offerta.
Sul sito istituzionale dell’Istituto - http://www.ismea.it/banca-delle-terre  - è possibile consultare le modalità di partecipazione, le caratteristiche dei terreni e inviare le manifestazioni di interesse. 
Le manifestazioni potranno essere inviate fino al prossimo 7 settembre, esclusivamente in via telematica utilizzando il portale dedicato della BTA http://www.ismea.it/banca-delle-terre
Al link che segue troverete il documento che stabilisce: i criteri per la vendita dei terreni, i requisiti per la partecipazione alla procedura ad evidenza pubblica e le modalità operative.
https://www.dropbox.com/s/4nkzb787nt0ifos/Criteri-per-la-vendita-dei-terreni-ISMEA_210609.pdf?dl=0 

BTA offre la possibilità, per i giovani sotto i 41 anni, di pagare il prezzo del terreno ratealmente, con un piano di ammortamento fino a 30 anni (ex art.13, comma 4-quater, secondo periodo, del D.L. 193/2016).
La dotazione complessiva dei terreni attualmente in vendita supera i 16 mila ettari, per un totale di 624 aziende agricole potenziali e per un valore complessivo minimo atteso di 255 milioni di euro. 
I terreni sono ubicati in prevalenza nel Sud (74%) - soprattutto in Sicilia, Basilicata e Puglia -, nel Centro Italia (17%), in particolare in Toscana, e nel Nord (9%), distribuiti tra Emilia- Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria.