Bonus per i lavoratori del settore agricolo e della pesca

Grazie al Decreto Sostegni bis viene riconosciuto un bonus per gli operai agricoli a tempo determinato (OTD), erogato dall’INPS a domanda (da presentare entro il 30 giugno p.v.), nel limite di spesa complessivo di 448 milioni di euro.

Si tratta di un’indennità una tantum pari a 800 euro che spetta agli operai agricoli a tempo determinato che si trovino nelle seguenti condizioni:

• nel 2020, abbiano effettuato almeno 50 giornate effettive di attività di lavoro agricolo;
  • alla data di presentazione della domanda, non siano titolari di contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato né titolari di pensione.

Viene altresì riconosciuta una speciale indennità di 950 euro per il mese di maggio 2021 ai pescatori autonomi, compresi i soci di cooperative, che esercitano professionalmente la pesca in acque marittime, interne e lagunari non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie (ad esclusione della gestione separata). A tal fine è autorizzata una spesa complessiva massima di 3,8 milioni di euro per l’anno 2021