Contatti : 011.5741300

E-mail : torino@confagricoltura.it

Piano Qualità dell'Aria - precisazioni


In riferimento alla Proposta di deliberazione di Consiglio regionale n. 89 che introduce alcune modifiche al Piano stralcio agricoltura per la riduzione delle emissioni di ammoniaca in atmosfera dal comparto agricolo, riteniamo opportuno fornire alcuni chiarimenti.


Premesso che il testo ufficiale della delibera non è ancora disponibile, esaminando gli emendamenti occorre rilevare che la copertura degli stoccaggi dei reflui zootecnici non è più considerata come modalità esclusiva per soddisfare gli obblighi imposti dalle norme, ma può essere sostituita da tecniche alternative (es. gestione della stabulazione, modifica della geometria del cumulo, applicazione più efficiente al terreno dei reflui) che possano comunque garantire il risultato di riduzione emissiva globale prevista per l’allevamento.
Nel caso in cui non fosse possibile adottare tecniche alternative o che queste fossero insufficienti per raggiungere il target obbligatorio, sarà comunque necessario ricorrere alla copertura.


La delibera di modifica del Piano stralcio è sicuramente un atto molto rilevante, perché introduce notevoli elementi di semplificazione degli obblighi e un significativo allungamento dei tempi di adeguamento, ma non cambia la sostanza del Piano stesso in termini di obiettivi di riduzione emissiva globale del comparto agricolo. Intensificheremo il confronto con la Regione con i colleghi della Federazione, per definire un percorso di adeguamento condiviso e quindi globalmente più efficace e sostenibile.