Mondo Agricolo è online il numero di Gennaio - Febbraio 2026
GLI ARGOMENTI DI GENNAIO/FEBBRAIO
L’Europarlamento sospende l’entrata in vigore dell’accordo di libero scambio con il Mercosur in attesa del parere della Corte di Giustizia. Intanto arrivano le critiche della Corte dei Conti sulla riforma della Pac. Le ragioni della proteste degli agricoltori degli ultimi mesi arrivano davanti ai giudici comunitari.
Nulla di fatto per l’intesa Ue-Usa siglata in Scozia. Bruxelles reagisce: “Tutto congelato finché non cesseranno le minacce alla Groenlandia”.
Nuova Sabatini, Fondo Pmi e contratti di rete tra imprese. Sono le tre importanti novità in legge di Bilancio per il settore primario.
Sistemi aperti elevati, interfilari o verticali. L’agrivoltico raccontato da Federica Colucci, ricercatrice dell’Enea al Dipartimento Sostenibilità, Circolarità e Adattamento al cambiamento climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali.
Sono due i miliardi di risorse comunitarie e nazionali investiti nelle infrastrutture idriche nazionali. Raffaella Pergamo, ricercatrice senior del Crea, spiega come il centro ha definito i criteri di selezione dei 270 progetti finanziati.
Il bando Coltivamo Agricoltura Sociale compie dieci anni. A Palazzo della Valle un talk con Unioncamere, Rete delle Fattorie sociali e Lumsa.
Uno degli storici impianti di acquacoltura in provincia di Grosseto sarà riconvertito in hub sanitario-vaccinale. Il primo in Italia. L’ambizioso progetto della Op Del Pesce.
Il cannabidiolo (CBD) è fuori dalla tabella dei farmaci stupefacenti. La decisione del Consiglio di Stato mette un punto (forse) a una via crucis iniziata nel 2020. Ne scrive Jacopo Paolini, vicepresidente del gruppo di lavoro “Lino e Canapa” del Copa-Cogeca.
Mase e Masaf pubblicano il decreto attuativo con le regole per la produzione di vino dealcolato. Intanto da Strasburgo arriva il voto favorevole al Pacchetto Vino.
Sala Serpieri ha ospitato il docente e storico Miguel Gotor e il suo nuovo,importante libro “L’omicidio di Piersanti Mattarella. L’Italia nel mirino”.
clicca qui per leggere Mondo Agricolo




