Contatti : 011.5741300

E-mail : torino@confagricoltura.it

Programma regionale di vaccinazione obbligatoria per gli ovini per Blue Tongue 2025


Con la Deliberazione della Giunta Regionale 10 marzo 2025, n. 12-867 viene attivato sul territorio regionale la campagna di vaccinazione obbligatoria dei capi della specie ovina presenti negli stabilimenti piemontesi per la Blue Tongue Sierotipo 8 (BTV 8) che dovrà concludersi entro il 31 maggio 2025.
Gli obiettivi specifici:
1) proteggere il patrimonio ovino dall’infezione;
2) consentire la movimentazione intra-regionale ed extra-regionale degli animali delle specie sensibili;
3) mantenere l’attività consolidata di alpeggio delle mandrie e greggi destinate ai territori francesi in aree con circolazione virale, per sierotipo 8, consentendo il rientro in Piemonte in condizioni di sicurezza.
Per il raggiungimento di tali obiettivi sono disposte:
• la vaccinazione obbligatoria dei capi della specie ovina;
• la vaccinazione volontaria dei capi della specie sensibili alla malattia (specie bovina, bufalina, caprini, ecc.).
Il piano di vaccinazione ha una durata annuale da concludersi entro il 31 maggio 2025, dando precedenza agli stabilimenti transumanti.
La popolazione di riferimento per la vaccinazione obbligatoria è costituita da ovini appartenenti a greggi stanziali e vaganti e l’acquisto dei vaccini è a carico della Regione Piemonte. Le operazioni di vaccinazione sono effettuate dai Servizi Veterinari delle ASL competenti per il territorio, senza costi per l’operatore.
La vaccinazione volontaria ((specie bovina, bufalina, caprini, ecc.) è a cura dei veterinari aziendali formalmente autorizzati dai Servizi Veterinari, secondo le modalità già precedentemente stabilite. Le spese inerenti all’acquisto e alla somministrazione dei vaccini destinati alla vaccinazione volontaria sono a carico degli operatori.
Per ogni informazione contattare i veterinari della ASL competente e/o il veterinario aziendale.