Per Confagricoltura occorre favorire la sostenibilità del debito delle imprese

Nei più recenti documenti di posizione, Confagricoltura ha espresso la necessità che il Governo agisca con la massima tempestività al fine di creare interventi e misure straordinarie, oltre a quanto attualmente previsto nei provvedimenti normativi, finalizzati a favorire la sostenibilità del debito delle imprese in modo che non sia compromessa la loro capacità di investimento.

Nello specifico Confagricoltura ritiene che occorra rendere più gestibile il peso del debito bancario per le imprese agricole, favorendo la ridefinizione del periodo di rimborso su scadenze più lunghe. Tale soluzione eviterebbe effetti sul merito di credito e permetterebbe di liberare liquidità anche per far fronte ai maggiori costi dell’energia, con l’obiettivo di evitare il sovraindebitamento delle imprese dovuto al rallentamento della crescita economica.

Inoltre, Confagricoltura reputa necessario che l’Unione Europea conceda un rinnovo delle moratorie sui prestiti e che aiuti a gestire una rimodulazione dei pagamenti: si tratta di una misura che, non generando indebitamento ulteriore, consentirebbe alle imprese di riprendersi economicamente e di far fronte agli impegni assunti.

Sarà anche necessario sollecitare il mondo bancario a dare piena attuazione alle operazioni di rinegoziazione o ristrutturazione dei finanziamenti in essere assistite dalla garanzia ISMEA, per attenuare le tensioni finanziarie delle imprese già appesantite dal ricorso massivo al credito bancario usato per far fronte alla crisi pandemica.