Giansanti (Confagri), viaggio premier Meloni è giusta direzione
'Possibile creare forti condizioni per la sicurezza alimentare'
(ANSA) - ROMA, 17 APR - "Come Confagricoltura sin dall'inizio avevamo chiesto un dialogo forte ed autorevole tra l'Europa e gli Stati Uniti. Il viaggio oggi della presidente Meloni va nella giusta direzione. Dobbiamo evitare guerre commerciali con quello che per noi è il principale mercato al di fuori dell'Europa".
Questo il commento a caldo del presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, in merito all'incontro della premier Giorgia Meloni con il presidente Usa, Donald Trump.
"Credo che attraverso la diplomazia e, più in generale, attraverso i buoni rapporti che da sempre caratterizzano le due sponde dell'Atlantico - ha aggiunto Giansanti - si possano da un lato creare ancora oggi forti condizioni per poter garantire la sicurezza alimentare a livello globale, senza nessuna influenza per quello che riguarda la vita dei consumatori e, dall'altro lato, incentivare sempre di più la grande capacità produttiva sia europea che americana in una giusta dimensione, ma soprattutto per rispondere a quelle che sono le sfide del mercato globale che ci chiedono di produrre sempre di più".
"Quindi bene l'incontro tra la presidente Meloni e Trump: ora speriamo che si possa trovare un'intesa definitiva eludendo il rischio e la preoccupazione legati ai dazi, per dare una nuova prospettiva e un nuovo accordo tra gli Stati Uniti e l'Europa stessa", ha concluso il presidente di Confagricoltura.