Contatti : 011.5741300

E-mail : torino@confagricoltura.it

Saldo Imu, la scadenza è il 16 dicembre


Il 16 dicembre scadrà il versamento del saldo IMU Imposta Municipale Propria) 2025, il 31 dicembre 2025 scadranno tutte le DSU (Dichiarazioni sostitutive uniche) elaborate nel 2025. Occorre prenotarsi presso gli uffici di Confagricoltura per rinnovarle, a partire dal 7 gennaio 2026.

Riepilogando la scadenza IMU:

  • Scadenza saldo: 16 dicembre 2025

  • Oggetto del versamento: Si tratta della seconda rata, a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno, con eventuale conguaglio rispetto all'acconto versato a giugno.

  • Base di calcolo: il saldo deve essere calcolato sulla base delle aliquote e delle detrazioni deliberate dal proprio Comune di appartenenza e pubblicate sul sito web del Ministero dell'Economia e delle Finanze (www.finanze.gov.it) entro il 28 ottobre dell'anno di riferimento. In assenza di una delibera pubblicata entro tale termine, si applicano le aliquote e le detrazioni in vigore per l'anno precedente.

  • Chi deve pagare: Sono tenuti al pagamento i proprietari di seconde case, di immobili diversi dall'abitazione principale (come negozi, uffici, terreni, ecc.) e delle abitazioni principali di lusso (categorie catastali A/1, A/8 e A/9). L'abitazione principale "ordinaria" è esente IMU.

  • Modalità di pagamento: Il versamento può essere effettuato tramite modello F24

Gli uffici di Confagricoltura sono a disposizione per il calcolo.