Bonus centri estivi INPS 2025, fino a 400 euro di bonus
Il bonus "centri estivi" consiste in un'agevolazione riconosciuta ai figli di età compresa tra i 3 e i 14 anni di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione.
Si tratta, nella specie, di un rimborso spese - totale o parziale - di importo massimo di 100 euro a settimana, fino a quattro settimane, anche non consecutive. Quindi il totale può corrispondere all'importo di 400 euro.
Ogni anno l'INPS decide quando si può fare domanda per il bonus centri estivi: nel 2024, ad esempio, le domande sono partite il giorno 6 giugno, con scadenza fissata il 26 giugno. Anche per il 2025 si presume che le date saranno più o meno le stesse.
Come si anticipava, il bonus è solo per i dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione, in particolare per gli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione dipendenti pubblici. La graduatoria di chi potrà averlo sarà pubblicata sul sito istituzionale entro il 30 luglio 2025 e darà precedenza ai nuclei familiari con ISEE più basso. Il contributo sarà versato entro il 31 dicembre.
L’INPS riconoscerà un massimo di 3.000 contributi fino a 100 euro. La somma spettante copre tutte le spese per:
· le attività ludico-ricreative-sportive previste;
· il vitto (merende e pranzo);
· eventuali gite;
· altre attività previste nel programma del centro;
· copertura assicurativa.
Il rimborso è calcolato rispetto alla spesa effettivamente sostenuta dal richiedente. Il valore del contributo erogabile è determinato in misura percentuale sull’importo più basso tra il contributo massimo erogabile (100 euro) e il costo settimanale del centro estivo, in relazione al valore dell’attestazione ISEE.
I giovani con disabilità grave o gravissima potranno beneficiare del contributo maggiorato del 50% per le spese dell’assistenza dedicata.
La domanda va inviata esclusivamente in modalità telematica. Si ricorda che il bonus per i centri estivi non è compatibile con le prestazioni dei Bandi Estate INPSieme in Italia 2025 ed Estate INPSieme all’estero 2025, nonché con altri rimborsi per lo stesso servizio erogati da altri enti.