Contatti : 011.5741300

E-mail : torino@confagricoltura.it

Fattorie didattiche, nuove modalità formative in materia di aggiornamenti e adempimenti obbligatori


Importante individuare la figura del referente didattico che ha l’obbligo dell’aggiornamento continuo.

La Regione Piemonte ha recentemente approvato le linee guida per le Fattorie didattiche, che quest’anno apportano qualche novità in materia di aggiornamenti e adempimenti obbligatori.

Stando a quanto prescritto dall’art. 12 del Reg. 5/R, l’iscrizione all’elenco regionale delle Fattorie didattiche resta subordinato alla frequenza del corso formativo di “Operatore di Fattoria didattica”.
Tale qualifica, una volta conseguita, non ha scadenza e non è soggetta a rinnovo. Tuttavia, per poter svolgere le attività all’interno della Fattoria didattica è necessario che l’Operatore assuma anche il ruolo di Referente didattico, che può essere il titolare dell’azienda, un componente del nucleo familiare, un socio, piuttosto che un dipendente o un collaboratore, con l’obbligo dell’aggiornamento annuale continuo.

Secondo le nuove linee guida, infatti, ogni Referente è tenuto a documentare almeno 8 ore di attività di aggiornamento e formazione conseguite tra il 1°gennaio e il 31 dicembre di ogni anno, allegando alla presentazione della relazione annuale i relativi attestati di partecipazione, con tanto di programmi dettagliati contenenti gli argomenti trattati durante i corsi.

Obbligo di relazione annuale

Altra novità del 2022 è l’obbligo da parte dei titolari delle Fattorie didattiche di trasmettere alla Regione Piemonte una relazione annuale in modalità informatica, con scadenza di consegna il 31 gennaio, quest’anno eccezionalmente prorogata in attesa che venga reso disponibile il format digitale da compilare su Sistema Piemonte.

La relazione annuale dell’azienda iscritta come Fattoria didattica dovrà contenere:

  • una sintetica relazione delle attività svolte nell’anno precedente sulla base di uno schema predisposto dalla struttura regionale competente;
  • l’aggiornamento del programma di offerta didattica sottoscritto dal titolare e, se del caso anche dal responsabile didattico;
  • l’aggiornamento della situazione relativa agli obblighi di formazione e di aggiornamento professionale per la conduzione delle fattorie didattiche, previsti all’articolo 19, comma 3 della l.r.1/2019.

Per l’avvio dell’attività didattica e per tutti gli adempimenti conseguenti, sarà predisposta la modalità telematica su Sistema Piemonte e la modulistica sarà pubblicata anche sul sito internet della Regione Piemonte, al fine di renderla uniformemente applicabile, da parte degli enti e operatori locali, su tutto il territorio regionale.