Contatti : 011.5741300

E-mail : torino@confagricoltura.it

A Cuneo "Woody 2022" - La Cultura del legno, una settimana di incontri dedicati alla filiera legno


E’ stata inaugurata martedì 27 settembre a Cuneo "Woody 2022", una settimana di seminari, convegni e laboratori dedicati alla cultura e alla filiera del legno, che terminerà il 1° ottobre.

Il primo incontro, dal titolo "Il bosco e il territorio" è stato introdotto da Enrico Allasia, presidente della Federazione nazionale di Risorse Boschive e Coltivazioni Legnose di Confagricoltura e presidente di Confagricoltura Piemonte. Prima degli interventi tecnici a cura del Mipaaf, della Regione Piemonte e dell’Uncem, hanno portato i saluti delle istituzioni il vicepresidente della Giunta regionale Fabio Carosso, il Comune di Cuneo e la Camera di Commercio
Nato grazie al contributo del PSR, il 'Cluster Legno Cuneo' è un progetto che ha come obiettivo principale l’innovazione organizzativa della filiera del legno. Quest’anno gli incontri saranno focalizzati principalmente sulla sostenibilità, sulla Borsa italiana del legno e sul legno nell’arredo con architetti e designer.
“La materia prima italiana oggi lavorata dalle industrie di trasformazione non supera il 30% del totale - commenta Enrico Allasia - bisogna ripensare l’economia del legno e le relative filiere per arrivare a valorizzare e utilizzare di più la produzione locale e nazionale. Oltre alle risorse previste dal Pnrr, il bosco è una significativa risorsa anche in termini energetici. L’aumento dei costi delle materie prime, le difficoltà nell’approvvigionamento e il caro energia, che colpiscono tutti i comparti produttivi, hanno aperto la strada verso un modo differente di considerare il legno, sempre più significativo nella green economy”. 
Tutti gli incontri, i convegni e i laboratori avranno come sede la Casa del Fiume, in piazzale Walter Cavallera, 19 a Cuneo. La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotarsi sul sito https://clusterlegno.it/category/eventi/