PEC Amministratori: proroga al 31 dicembre 2025
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha disposto la proroga al 31 dicembre 2025 del termine per la comunicazione al Registro delle Imprese della casella di posta elettronica certificata (PEC) degli amministratori di società.
La nota ministeriale, tuttavia, conferma le linee interpretative e le ulteriori indicazioni operative fornite in relazione al nuovo adempimento, senza dunque risolvere le criticità sollevate da Unioncamere circa la corretta interpretazione del dato normativo.
Prendendo atto che il termine del 30 giugno 2025 potrebbe generare criticità operative, anche in ragione della concomitanza con gli adempimenti societari connessi all’approvazione dei bilanci dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha differito l’obbligo di comunicazione della PEC degli amministratori al 31 dicembre 2025.
Restano, tuttavia, invariate e confermate le linee interpretative e le ulteriori indicazioni operative fornite, tanto che il ministero, nella nota in esame, ha invitato espressamente le Camere di Commercio a conformarsi a tutte le indicazioni fornite, curando la corretta diffusione dell’informazione presso le imprese.
Di conseguenza, l’obbligo di comunicazione ricorre in capo a tutte le imprese costituite in forma societaria:
• le imprese costituite dopo il 1° gennaio 2025, dovranno comunicare la PEC dell’amministratore all’atto del deposito della pratica di iscrizione;
• le imprese costituite prima del 1° gennaio 2025, dovranno comunicare la PEC dell’amministratore entro il 31 dicembre 2025, o in caso di una nuova nomina o rinnovo dell’amministratore, in data antecedente.
Il mancato rispetto del termine del 31 dicembre 2025 comporterà l’applicazione della sanzione di cui all’art. 2630, Codice civile, da 103 euro a 1.032 euro.
Inoltre, poiché l’indirizzo PEC dell’amministratore non può coincidere con quello della società, le imprese che hanno già comunicato, alle Camere di Commercio che lo consentivano, il domicilio digitale della società, sono ora tenute a comunicare, entro il nuovo termine del 31 dicembre 2025, l’indirizzo PEC personale dell’amministratore.