Confagricoltura saluta il nuovo Ambasciatore d'Italia a Berlino

Il Ministero degli affari esteri ha presentato nei giorni scorsi ai rappresentanti delle imprese italiane il Ministro Plenipotenziario Armando Varricchio che si insedierà a Berlino come nuovo Ambasciatore d'Italia, in sostituzione di Luigi Mattiolo che ricopre oggi la carica di Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio italiano.

Nell'occasione Confagricoltura ha portato i saluti e gli auguri del mondo agricolo ed il Vice Presidente Giordano Emo Capodilista ha ricordato le positive relazioni che da tempo legano la Confederazione al mondo tedesco ed alle nostre istituzioni in Germania.

Il Vice Presidente ha innanzi tutto ricordato la collaborazione con l'Ambasciata - e con Messe Berlin ed ICE Agenzia - in occasione di Fruit Logistica, ritenuta la più importante piattaforma per il business del settore ortofrutticolo a livello europeo e di grande rilevanza internazionale nella quale la partecipazione delle imprese italiane è ogni anno massiccia, facendo sì che l’Italia risulti il Paese maggiormente rappresentato nella fiera con oltre 500 espositori mediamente.

Emo Capodilista ha poi fatto riferimento alle costruttive relazioni di Confagricoltura con la DBV, l’organizzazione degli agricoltori tedeschi, oltreché con la Camera di Commercio Italiana per la Germania – ITKAM con la quale ha realizzato numerosi progetti ed l’Associazione Italian sounding che opera tecnicamente dal 2015 sul mercato tedesco in difesa dei prodotti italiani a favore principalmente dell’interesse collettivo dei nostri piccoli e medi produttori, della quale è socio fondatore assieme ad ITKAM ed alla Camera di Commercio Italo - tedesca con sede a Monaco.

Armando Varrichio è stato Ambasciatore d'Italia negli Stati Uniti ed in precedenza ha ricoperto incarichi alla Presidenza del Consiglio italiana ed alla Rappresentanza permanente presso la UE.