Contatti : 011.5741300

E-mail : torino@confagricoltura.it

Supporto per la Formazione e il Lavoro e l’Assegno di Inclusione


Il decreto-legge n. 48 del 4 maggio 2023, convertito con modificazioni dalla legge n. 85 del 3 luglio 2023, recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”, istituisce il Supporto per la Formazione e il Lavoro e l’Assegno di Inclusione (d’ora in avanti denominati SFL e ADI), rispettivamente a decorrere dal 1° settembre 2023 e dal 1° gennaio 2024.

 

Il SFL è una misura finalizzata a favorire l’attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa, mediante la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro comunque denominate (art. 12 del D.L. 48/23 convertito con modificazioni dalla L. 85/23).

 

Nelle misure del SFL rientrano anche il servizio civile universale ed i progetti utili alla collettività. Questi ultimi si configurano quali progetti in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni, da svolgere presso il comune di residenza, compatibilmente con le altre attività del beneficiario. Lo svolgimento di tali attività è a titolo gratuito, non è assimilabile a una prestazione di lavoro subordinato o parasubordinato e non comporta comunque l'instaurazione di un rapporto di pubblico impiego con le amministrazioni pubbliche (art. 6, comma 5 bis del D.L. 48/23 convertito dalla L. 85/23).

 

Per maggiori dettagli/informazioni consultare il sito dell'INPS.