Pubblicato il decreto aiuti per l’ortofrutta di IV gamma

E’ stato recentemente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Masaf che contiene le indicazioni per accedere all'intervento del Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura, finalizzato a compensare le perdite di reddito, subite dalle imprese ortofrutticole e da quelle conferenti, per l'incremento dei costi energetici, delle materie prime e per il calo dei consumi dei prodotti di IV gamma a causa del conflitto Russo-ucraino.

Infatti, all'aumento del tasso di inflazione le famiglie hanno risposto riducendo gli acquisti e mettendo in difficoltà le imprese, già indebolite dal rincaro dei costi di produzione.

L'aiuto concesso è pari al 5% del valore della produzione commercializzata nel 2021. Le risorse disponibili ammontano a 10 milioni di euro.

I beneficiari sono le Organizzazioni di Produttori (OP), le Associazioni delle Organizzazioni dei Produttori (AOP) riconosciute alla data del 1° marzo del 2021 e i soci produttori che conferiscono la materia prima.

Le domande dovranno essere presentate secondo le modalità indicate da un atto del soggetto gestore Agea che dovrà essere emanato entro il 30 marzo.