Contatti : 011.5741300

E-mail : torino@confagricoltura.it

Confagricoltura partecipa al Gruppo di lavoro PAC del Copa-Cogeca


Il 26 maggio scorso, Confagricoltura ha partecipato alla riunione del gruppo di lavoro “PAC, Pagamenti Diretti e Sviluppo rurale” del Copa-Cogeca, in cui è stato presentato il progetto di documento di riflessioni iniziali sulla PAC post 2027.

In tale sede ha indicato alcuni elementi che dovrebbero essere maggiormente rafforzati nel documento, come ad esempio il riferimento ai redditi degli agricoltori. In particolare, per quanto riguarda la sostenibilità economica ed ambientale, è stato segnalato come l’architettura verde debba essere ben coniugata con il resto degli strumenti messi a disposizione dalla PAC.

Con riferimento alle zone rurali sarebbe opportuno invece menzionare l’importanza del ruolo degli agricoltori, sia come custodi del territorio, sia per i servizi pubblici che offrono. Infine, riguardo agli strumenti di gestione del rischio, è opportuno che la PAC post 2027 preveda che gli Stati membri agevolino i contributi agli agricoltori per favorire i sistemi di gestione del rischio.