Contatti : 011.5741300

E-mail : torino@confagricoltura.it

Bene aumento fondi Pnrr per agricoltura, ora occorre sostenere gli investimenti delle imprese


In occasione della riunione della cabina di regia del Pnrr, Confagricoltura ha espresso apprezzamento al Governo per avere ottenuto la rimodulazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza che ha portato ad aumentare a sei miliardi di euro la dotazione per l'agricoltura.

Tuttavia, secondo l’Organizzazione degli imprenditori agricoli, occorre partire velocemente accompagnando e sostenendo la capacità di investimento delle imprese affinché possano cogliere a pieno questa opportunità offerta dalla rimodulazione del Pnrr.

Il mondo della rappresentanza deve fare la propria parte per dialogare con il Governo, ma anche per supportare le imprese. 

Infine, Confagricoltura ha chiesto al Ministro uno sforzo ulteriore sul tema della reintroduzione dell’IRPEF, che avvenga almeno in modo graduale, sul sistema gestione del rischio e sulla tassazione retroattiva sui contratti di superficie.

Resta anche la preoccupazione sull'agrivoltaico su cui sarebbe opportuno attivare un coordinamento per coniugare l’obiettivo energetico con quello della produzione agricola, evitando contrazioni.