E' online il nuovo numero di MONDO AGRICOLO di dicembre 2025
Lo puoi leggere o scaricare da qui, di seguito gli argomenti dei questo numero.
Il discorso di Giansanti all’assemblea invernale, al Teatro Argentina, è stato un appello contro quello che ha chiamato il “disarmo dell’agricoltura europea”, mentre il resto del mondo investe su produzione e riserve.
Il riconoscimento dell’Unesco alla cucina italiana è arrivato durante l’assemblea all’Argentina. "Premiati i valori e le differenze che fanno ricca la nostra cucina, frutto delle tante culture che l’hanno definita", ha detto il promotore della candidatura Pier Luigi Petrillo in collegamento con l'assemblea della Confederazione. Il significato di questa vittoria raccontato da Gianfranco Vissani, Mario Marini e Stefano Callegari.
Anche quest’anno Confagricoltura è partner di Ansa nel progetto editoriale PHOTOANSA 2025, dedicato alle immagini degli eventi dell’anno da ricordare.
Oltre 10mila agricoltori a Bruxelles per la manifestazione davanti alla sede del Parlamento Ue. Giansanti: “Abbiamo investito molto e oggi chiediamo reciprocità in tutti gli accordi commerciali”.
Il piano del “sì” blindato all’accordo con il Mercosur, si è trasformato in una ritirata strategica per la Commissione Ue, messa alle strette dalla piazza e dalla ferma (e inedita) resistenza dell’asse Italia-Francia.
Dalla distinzione tra Ngt-1 e Ngt-2, all’obbligo di etichettatura per i semi. I contenuti dell’accordo tra Parlamento, Consiglio e Commissione Ue sulle tecniche di evoluzione assistita. Ne scrive Deborah Piovan.
La canapa rappresenta un’alternativa sostenibile alle fibre tessili in uso e per il 64% derivate del petrolio. Ma anch’essa può inquinare se trattata chimicamente. Il nuovo processo industriale messo a punto dal Crea offre un’alternativa italiana sostenibile.
Una startup barese ha montato su droni le spettrocamere per il rilevamento di radiottività naturale nello spazio. Obiettivo: calcolare il carbonio presente nei terreni. E non solo. La storia della Flying DEMon
Ricerca, tecnologia, sostenibilità e reddito sono le direttrici indicate nel documento programmatico presentato dal presidente riconfermato, Giovanni Gioia, all’appuntamento dei Giovani di Confagricoltura per il rinnovo delle cariche.
La filiera lattiero-casearia, riunita al Masaf, ha raggiunto un accordo per evitare l’esubero di produzione, principale causa della drastica discesa del prezzo.




