Legge di Bilancio. Le misure del settore primario
LAVORO AGRICOLO OCCASIONALE STABILIZZATO – DAL 2026
Stabilizzato il LOAGRI – lavoro occasionale in agricoltura.
Per esaltare la dimensione sociale del lavoro e in particolare del lavoro agricolo, la Legge stabilizza il LOAGRI (Lavoro occasionale in agricoltura). La disciplina speciale, che permette contratti fino a 45 giornate annue, diventa strutturale dal 2026 e si apre ai contratti di rete, favorendo la collaborazione tra imprese anche nella cessione delle quote.
RICERCA E SPERIMENTAZIONE TEA PROROGATA. 1 MILIONE DI EURO IN PIÙ
Prorogata fino a fine 2026 la sperimentazione in campo delle TEA (Tecnologie di Evoluzione Assistita). Con un milione di euro di fondi aggiuntivi, la ricerca sulle piante resistenti ai cambiamenti climatici potrà proseguire.
“CARTA DEDICATA A TE” CONFERMATA E RIFINANZIATA
1 MILIARDO DI EURO
La carta per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità viene rifinanziata con un miliardo di euro per il biennio 2026–2027 (500 milioni annui), garantendo un sostegno concreto al potere d’acquisto delle famiglie con ISEE inferiore ai 15.000 euro e, di riflesso, alla domanda di prodotti agroalimentari italiani.
AGEVOLAZIONI GASOLIO AGRICOLO ESTESE A TUTTO IL 2026
Sul fronte dei costi di produzione, arriva la blindatura per il gasolio agricolo: il comparto agricolo mantiene le sue agevolazioni anche per il 2026, garantendo così stabilità ai costi di produzione




