Contatti : 011.5741300

E-mail : torino@confagricoltura.it

PAC e condizionalità sociale: tutelare il lavoro, evitare doppie sanzioni


Il rispetto dei diritti dei lavoratori, della sicurezza e della legalità rappresenta un principio fondamentale per le imprese agricole.

La discussione europea sulla futura PAC 2028-2034 riguarda le modalità con cui garantire questi obblighi, evitando duplicazioni nei controlli e nelle sanzioni.
Confagricoltura Torino condivide l'esigenza, sostenuta a livello europeo dal Copa-Cogeca, di mantenere distinti gli strumenti di tutela del lavoro dai meccanismi di erogazione degli aiuti agricoli. Le violazioni devono essere accertate e sanzionate dalle autorità competenti, attraverso norme efficaci, controlli rigorosi e criteri di proporzionalità.
La semplificazione della PAC non significa ridurre le garanzie per i lavoratori, ma costruire un sistema più chiaro ed equilibrato, che tuteli i diritti e riconosca l'impegno delle imprese agricole che operano correttamente.