Contatti : 011.5741300

E-mail : torino@confagricoltura.it

Foodelizia


Piattaforma on line per la vendita delle eccellenze agroalimentari dei produttori agricoli.

Confagricoltura Torino ha raggiunto un’intesa con Confagricoltura Emilia Romagna che consente a tutti i soci delle Unioni Agricoltori del Piemonte di fruire di un’interessante opportunità commerciale.
Confagricoltura Emilia Romagna, infatti, ha di recente lanciato una propria piattaforma on-line dedicata alla vendita di eccellenze agroalimentari dei produttori agricoli. Ciò al duplice scopo di intercettare la domanda crescente da parte dei consumatori di effettuare acquisti on-line in ambito food e di rispondere all’interesse degli imprenditori agricoli di poter disporre delle nuove tecnologie informatiche per la vendita dei propri prodotti.
Il portale Foodelizia www.foodelizia.it nato dalla stretta collaborazione di un gruppo di imprenditori agricoli per essere adeguato alle aspettative delle aziende, si configura come un servizio di filiera corta che permette di vendere i propri prodotti senza intermediazioni e senza i vincoli della distribuzione, consentendo ai produttori di farsi conoscere anche al di là dei confini della loro zona di produzione, su un mercato potenzialmente globale ed in continua crescita.
Quali sono i vantaggi di chi entra a far parte del network Foodelizia?

  1. Accrescere la potenziale rete di vendita dell’azienda: si offre l’opportunità di avere una vetrina sul mondo ed un negozio aperto 24 ore al giorno; inoltre, consente all’utente di reperire le informazioni che desidera sui singoli prodotti e sull’azienda, leggendo le recensioni e verificando il rating sulla piattaforma.
  2. Acquisire nuove tipologie di utenti: chi acquista on-line oggi lo fa principalmente per risparmiare tempo e per cercare prodotti sofisticati ad un prezzo vantaggioso; si tratta di un consumatore diverso da chi ha il tempo di recarsi direttamente negli spacci aziendali o nei mercati agricoli per fare la spesa.
  3. Potenziare la visibilità aziendale: ogni produttore ha la possibilità di avere la propria vetrina, ossia una scheda dell’azienda all’interno della piattaforma che permette con foto e video di raccontare le peculiarità che la contraddistinguono. Inoltre, poiché la piattaforma aggrega un numero consistente di produttori, si creano le condizioni per acquistare spazi pubblicitari e di condurre campagne di comunicazione e marketing con un impatto più significativo sui mercati e al contempo economicamente sostenibili rispetto ai singoli siti di
    e-commerce che ogni azienda può attivare individualmente.
  4. Avvalersi di innovativi strumenti di marketing a vantaggio della propria reputazione aziendale: chi aderisce potrà disporre di informazioni periodiche sui prodotti venduti per indice di gradimento degli utenti; dei Report delle recensioni postvendita degli utenti che hanno acquistato i prodotti aziendali e conoscere il “rating” della propria azienda rispetto alle altre presenti nella piattaforma.
  5. Semplificare la gestione della vendita: lo staff di Foodelizia si occupa della gestione dell’ordine dalla fase di acquisto fino alla consegna al consumatore, sgravando il produttore agricolo dei numerosi adempimenti procedurali e amministrativi che la filiera logistica comporta. L’azienda ovviamente deve possedere tutti i requisiti e le autorizzazioni eventualmente necessari allo svolgimento della sua attività, garantendo il pieno rispetto della normativa vigente e dei relativi adempimenti (per questo siamo a disposizione degli interessati per seguirli in tutti gli adempimenti), ivi compresa la regolare conduzione dell’azienda dal punto di vista fiscale e igienico/sanitario.
  6. Disporre di un team di esperti la gestione del sito e dei canali social a esso collegati: lo staff di Foodelizia si avvale delle più innovative soluzioni dedicate alla vendita online e la piattaforma è costantemente aggiornata: i prodotti possono essere ricercati agevolmente e rapidamente, la procedura di acquisto è snella e l’interfaccia
    intuitiva è di facile utilizzo per ogni tipologia di utente. Le pagine Instagram e Facebook sono periodicamente arricchite di contenuti seguendo un piano editoriale studiato ad hoc per la piattaforma.
  7. I tuoi valori sono anche i nostri: educare alla stagionalità dei prodotti, mettere in luce l’importanza dell’artigianalità della produzione come sinonimo di qualità, ribadire il ruolo dell’agricoltura come attività primaria per lo sviluppo e la sostenibilità del nostro Paese sono alcuni dei principi che Foodelizia intende veicolare agli utenti che navigano nel sito.

Oggi sono già numerose le aziende agricole che hanno colto l’opportunità di aderire alla piattaforma. Siamo impegnati per accrescere ulteriormente il network di Foodelizia, per aumentare la diffusione della piattaforma in Italia, arricchire la vetrina dei prodotti e potenziare ulteriormente le opportunità per le aziende aderenti.
Se desideri accrescere le tue potenzialità di vendita e ritieni che questo progetto possa essere utile per la tua attività, saremo lieti di approfondire insieme a te le modalità di partecipazione e, se deciderai di aderire, ti seguiremo costantemente nella messa online dei tuoi prodotti e della tua azienda nella piattaforma.
Contattaci chiamando direttamente per informazioni: la nostra dottoressa Giulia Fassina è a disposizione per chiarimenti al numero 011.5069299 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12).
Desideri provare personalmente un’esperienza di acquisto nella piattaforma per testare il servizio o valorizzare i prodotti dei tuoi colleghi acquistandoli sul sito e non nei negozi?
- Scegli tra i numerosi prodotti in vetrina quelli che più stuzzicano il tuo palato su www.foodelizia.it ;
- effettua l’ordine scegliendo tra i sicuri metodi di pagamento a disposizione;
- attendi la consegna del tuo pacco a casa, in ufficio o dove preferisci tu;
- facci avere la tua opinione sull’ordine effettuato: il tuo parere per noi è molto importante! Scrivi una recensione sulla piattaforma oppure invia una mail a info@foodelizia.it

In Allegato