Contatti : 011.5741300

E-mail : torino@confagricoltura.it

Aree interne: Confagricoltura sul Corriere della Sera oggi in edicola


ll Corriere della Sera in edicola questa mattina dedica una pagina alla “Rinascita agricola”, sulle aree interne del Paese da tutelare e valorizzare, con le dichiarazioni del direttore dell’Area Ambiente di Confagricoltura, Donato Rotundo, e l' esperienza aziendale di Maria Concetta Raimondo, imprenditrice molisana di Confagricoltura, agronomo ed enologo, che porta avanti con passione ed orgoglio la sua impresa, innamorata della sua terra nonostante le difficoltà legate ai territori distanti dai servizi essenziali.

Si parla anche di "scoperta" dell’agricoltura con Orosia, l’azienda vitivinicola condotta da Emanuela Piovano, regista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica che in Canavese si dedica alla produzione dell’Erbaluce di Caluso. O anche con Dynamo Camp nel Pistoiese, dove è nato il progetto che porta il suo nome e che si prende cura di ragazzi disabili sotto la guida di Roberto Orlandini, gestore della struttura. E poi al sud, in provincia di Catanzaro, dove Giuseppe Rotiroti, che presiede il Consorzio di valorizzazione della nocciola di Calabria, ha voluto riprendere l’attività di coltivazione di questo frutto, che col tempo era stata abbandonata.

Confagricoltura è da sempre impegnata su questo fronte e chiede un grande progetto per il rilancio delle aree interne, riconoscendone il valore ambientale, storico, sociale ed economico.