Contatti : 011.5741300

E-mail : torino@confagricoltura.it

Corso per operatori di fattorie didattiche


Per rispondere alle numerose richieste delle aziende associate, Confagricoltura, tramite il suo ente di formazione Agripiemonteform, intende organizzare un percorso di formazione per operatori di fattoria didattica.

Il corso, della durata di 60 ore, sarà erogato ricorrendo a modalità di formazione a distanza, dato anche il perdurare dell’emergenza sanitaria Covid-19 ed è obbligatorio per l’iscrizione all’elenco regionale delle fattorie didattiche (DGR 1-11456 del 25 maggio 2009).

L’iscrizione è aperta a tutti coloro che desiderano acquisire queste competenze, senza prerequisiti di ingresso. Il costo di iscrizione sarà definito in base alle manifestazioni di interesse, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 200-250 euro per allievo.

Il programma delle lezioni è il seguente:

DA AZIENDA AGRICOLA A FATTORIA DIDATTICA – CONTESTO NORMATIVO E OBBLIGHI LEGISLATIVI –  9 ore

IL PUBBLICO/LA SCUOLA IN FATTORIA (elementi progettuali per la costruzione dei percorsi; strumenti e metodologie della didattica, pedagogia del fare e relazione educativa – 27 ore

EDUCAZIONE ALIMENTARE E ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE (storia dei prodotti e delle tradizioni locali; caratteristiche nutrizionali e stagionalità dei prodotti; sistemi di qualità dei prodotti agroalimentari; elementi di agricoltura sostenibile; caratteristiche organolettiche: laboratori del gusto e dei sensi delle principali filiere alimentari)  -18 ore

COMUNICAZIONE, PROMOZIONE E IMMAGINE (elementi di marketing territoriale; strumenti e metodologie per la comunicazione in rapporto ai destinatari; elaborazione Project Work)  – 6 ore.

Per maggiori informazioni è possibile contattare le sedi territoriali di Confagricoltura