Eroica. Festival della viticoltura eroica e dei formaggi di alpeggio
Dal 21 settembre 2024 - 22 settembre 2024 si svolgerà la terza edizione di Eroica, festival della viticoltura eroica e dei formaggi di alpeggi.
La manifestazione propone di valorizzare le peculiarità delle produzioni montane, i prodotti, le tradizioni enogastronomiche ma, soprattutto, i protagonisti di queste terre, toccando i luoghi che rappresentano le eccellenze della viticoltura eroica e dei formaggi d’alpeggio. Quest’anno il focus sarà sul Canavese oltre alla partecipazione dei produttori della Valle d’Aosta con Morena Danna, coordinatrice dell’Unione Regionale degli Agricoltori Valdostani.
Durante i giorni della manifestazione, insieme all'area espositiva, allestita in piazza Ottinetti (presenti produttori associati a Confagricoltura Torino e Aosta, oltre a una rappresentanza istituzionale), saranno organizzate altre importanti iniziative: presso la Sala Santa Marta (ex Chiesa - oggi sconsacrata) saranno organizzati incontri pubblici gratuiti sui temi piu` attuali relativi alle terre alte ed alle economie di montagna, con presenze delle istituzioni, produttori, studiosi, esperti che arricchiranno di contenuti il Festival; il tutto sara` allietato da degustazioni guidate (partecipazione su prenotazione) per approfondire ed assaggiare la produzione vitivinicola e casearia locale. Oltre ad Alessandro Felis che condurrà tutti gli incontri, Confagricoltura Torino interverrà a uno slot sul cambiamento climatico, al sabato pomeriggio, con Gabriele Busso e Riccardo Bertot.