Confagricoltura Torino incontra le Spighe Verdi 2025: Poirino e Carignano entrano nel programma, Pralormo si riconferma.

Cresce il numero dei Comuni torinesi premiati con la Spiga Verde, il prestigioso riconoscimento della FEE – Foundation for Environmental Education destinato ai territori rurali impegnati nella sostenibilità ambientale. Poirino e Carignano entrano per la prima volta nel programma, mentre Pralormo ottiene la riconferma anche per quest’anno.
Soddisfazione da parte di Confagricoltura Torino, che ha accompagnato e supportato i Comuni lungo tutto il percorso di candidatura.
“L’ingresso di Poirino e Carignano, unito alla riconferma di Pralormo, dimostra come anche nella nostra Provincia si stia consolidando una rete di amministrazioni sensibili e attive nell’adozione di misure a favore della sostenibilità ambientale – afferma il Presidente di Confagricoltura Torino, Gian Luigi Orsolani – In questa prospettiva, si registra un crescente afflusso di turisti attratti proprio dalla qualità del paesaggio rurale, dall’offerta enogastronomica e dalle buone pratiche ambientali adottate.
Infine, rivolgo nuovamente i miei complimenti ai sindaci Burzio, Cossolo e Padalino per l’ottimo lavoro svolto: questo è un riconoscimento che premia l’impegno, la coerenza e la capacità di visione”.
Il Direttore Maria Luisa Cerale ha sottolineato l’importanza del programma: "Spighe Verdi è uno strumento prezioso che stimola i Comuni a migliorarsi costantemente, promuovendo la condivisione di buone pratiche e valorizzando la dimensione rurale. Confagricoltura Torino è orgogliosa di affiancare le amministrazioni in questo percorso, che unisce ambiente, agricoltura, turismo e sviluppo sostenibile.”
Il riconoscimento ufficiale di Pralormo, Poirino e Carignano conferma il progressivo rafforzamento della Provincia di Torino nel contesto dei territori rurali virtuosi, attenti alla sostenibilità ambientale e al benessere delle comunità locali.