Contatti : 011.5741300

E-mail : torino@confagricoltura.it

Carmagnola, ottimo piazzamento per l’azienda dei fratelli Oitana alla Fiera Primaverile


Ottimi risultati per l’azienda agricola dei fratelli Guido ed Ezio Oitana di Scalenghe (To), che ha conquistato numerosi riconoscimenti alla 562ª Fiera Primaverile di Carmagnola che si è svolta nel fine settimana (7-8 marzo) al Foro Boario di piazza Italia.

La manifestazione, tra le più antiche e rappresentative del territorio piemontese, ha visto come ogni anno una forte presenza del mondo agricolo e zootecnico, con esposizioni, incontri tecnici e la 45ª Mostra provinciale dei bovini di razza Piemontese e Frisona Italiana, momento centrale della rassegna e occasione di confronto tra gli allevatori del territorio. 

Organizzata dal Comune di Carmagnola in collaborazione con le principali associazioni di allevatori, la fiera rappresenta un appuntamento storico dedicato all’agricoltura, alla zootecnia e alla valorizzazione delle produzioni locali, con concorsi suddivisi per categorie e la proclamazione dei migliori soggetti in esposizione. 

Proprio in questo contesto di alto livello tecnico si è distinta l’azienda agricola Oitana Guido e Ezio S.S. associata a Confagricoltura che ha portato in ring diversi capi ottenendo importanti piazzamenti e titoli.

Tra i risultati più significativi:

  • Fantasy Kenny, prima classificata nella categoria manze 9–12 mesi.
  • Fantasy Lizzy, seconda classificata e miglior mammella nella categoria primipare junior.
  • Fantasy Beyoncé, seconda nella categoria primipare intermedie e menzione d’onore tra le vacche giovani.
  • Fantasy Gelsomina, prima classificata e miglior mammella nella categoria secondipare junior, oltre a conquistare il titolo di campionessa vacche giovani e campionessa assoluta della fiera.
  • Fantasy Estranea, prima classificata nella categoria vacche di 5 anni, miglior mammella, campionessa e miglior mammella tra le vacche adulte e campionessa assoluta.
  • Fantasy Dufur, seconda classificata e miglior mammella nella categoria vacche adulte di 6 anni.

I riconoscimenti confermano la qualità del lavoro svolto nell’allevamento e nella selezione genetica. “Questi risultati – commenta Confagricoltura Torino – dimostrano l’elevato livello raggiunto dagli allevamenti del nostro territorio. Manifestazioni quali la Fiera Primaverile di Carmagnola rappresentano un momento importante di confronto tecnico e di valorizzazione del lavoro quotidiano degli allevatori”. La presenza di aziende quali quella dei fratelli Oitana e del Centro Cereali Carmagnola, cooperativa agricola associata a Confagricoltura conferma il ruolo centrale della zootecnia piemontese e la capacità degli allevatori di investire nella qualità genetica e nella professionalità, elementi fondamentali per la competitività del settore